Scolpitelo nel vostro cuore Giornata della memoria

La giornata della memoria, come appuntamento educativo, offre ai ragazzi l’opportunità di riflettere sulla tragedia della shoah e suscita una forte carica emotiva nella formazione di una coscienza civile.
Anche in questo anno, caratterizzato dalla pandemia, il ricordo non si ferma.
Alcuni alunni della 3 I si sono lasciati coinvolgere in un percorso di lettura, interpretazione e interiorizzazione del libro di Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore”.
Tutte le attività sono state realizzate in didattica a distanza, fatto che ha inevitabilmente ridotto e condizionato occasioni e modalità di confronto, ma che non ha impedito la realizzazione di un prodotto finale.
I ragazzi hanno prestato le loro voci  alla testimone, Liliana Segre, immaginando i dialoghi con suo padre e le domande ridondanti della sua coscienza innocente di bambina che, di fronte all’indifferenza e alla crudeltà più spietata, non trova i motivi per una simile punizione e si sente smarrita e indifesa.
Il video conclusivo vuole aiutare la riflessione per non dimenticare per restituire una dignità, un’esistenza alle vittime uccise per la “sola colpa di essere nate”.