XXVIII ed. del concorso” Lettera a Gesù Bambino” applausi per la scuola Vaccina

Domenica, 24 gennaio, presso il Santuario della Madonna dei Miracoli di Andria si è concluso il Concorso “Lettera a Gesù Bambino” con la premiazione di Anastasia Leone frequentante la 1^ della sezione H e di Andrea Rizzitiello della 1^ F, entrambi alunni della scuola secondaria di 1° grado “P. N. Vaccina”.

Hanno presenziato la cerimonia di premiazione il dirigente scolastico, dott.ssa Francesca Attimonelli e i rispettivi docenti Giovanna Colasanto e Filomena Cannone.

“Caro Gesù Bambino, venendo a trovarci, cosa vuoi dirci?”, è stato questo il tema proposto dall’Associazione Madonna dei Miracoli e dai Padri Agostiniani nella XXVIII edizione del concorso.   

Ha consegnato il premio il presidente dell’Associazione Madonna dei Miracoli, sig. Francesco Leonetti, che ha apprezzato la sentita partecipazione al concorso nonostante la pandemia e ha sottolineato l’importanza del messaggio, che i ragazzi hanno espresso nelle loro lettere.

La Lettera a Gesù Bambino dell’alunna Anastasia Leone è risultata perfettamente attinente al tema proposto, efficace nell’esposizione e scorrevole nella forma. Emergono chiari i motivi, che non rendono sereno l’uomo: l’egoismo, l’attaccamento alle cose materiali tanto da desiderare per il Natale più un pacchetto con carta e nastro che il calore di una presenza familiare.

Quello del Natale è un Dono prezioso, che deve sollecitare tutti a coltivare valori importanti quali la solidarietà, la tolleranza, l’abbraccio fraterno.

“Quando sono stata chiamata sull’altare dal presidente, mi sono sentita emozionata e non credevo ancora ai miei occhi. Ero felice, per aver reso orgogliosi i miei genitori, che hanno potuto assistere a questo momento così importante. Mi sono sentita portavoce di tanti altri ragazzi della mia stessa età” ha dichiarato la vincitrice.

Sono queste le cose, che riempiono il cuore e fanno sperare in un futuro migliore.

                                                                                                                                  Anastasia Leone

                                                                                                                                                                      classe 1^ sez.H

 

CARO GESU’ BAMBINO, VENENDO TRA NOI, COSA VUOI DIRCI?

 

Andria 14/12/2020

 

Caro Gesù Bambino,

è da tanto che non ci sentiamo! Come ti stai preparando alla Tua nascita?

Sai, dalle mie parti, nonostante siano cambiate un po’ di cose, la più importante resta una, che non cambia mai, il Natale.

Quando festeggiamo il Natale, molti di noi si preparano ad accoglierti con umiltà, predispongono il proprio cuore al cambiamento, ma Tu, Gesù, sei contento di incontrarci nuovamente?

Cosa vorresti dirci che probabilmente ti farebbe sentire meglio?

Tu sei lì che dall’alto ci osservi e sono certa che sorridi, mentre ci vedi in affanno alla ricerca dei regali da fare.

Hai ragione!

“Fermatevi!” ci diresti “Non è questo che deve rendervi felici, ma la gioia, che dovrebbe abitare i vostri cuori. Siete felici senza un caldo abbraccio, senza essere mai stati generosi, altruisti? Vi sentite sereni, se è solo l’egoismo, che vi guida nel comportamento di ogni giorno? La mia venuta dovrebbe rendervi pacifici, più riflessivi, per evitare quelle situazioni difficili, in cui vi lasciate coinvolgere. Perché non ci riuscite? Perché non siete forse sereni, presi dal desiderio di avere tutto e subito.

Se è vero che aspettate la mia nascita con amore, non dovreste lasciarvi distrarre da nulla nemmeno dall’acquisto frenetico dei regali, perché il dono più grande per tutti è lo stare insieme in modo fraterno”.

Sono contenta, Gesù, di averTi parlato e di averTi ascoltato.

Ti aspetto, per poterti abbracciare e dirti che ti voglio bene!