
La nostra vincitrice dell’edizione 2022 del concorso “Lettera a Gesù Bambino”: Nicole Rendine – classe II sez. A
Per quanto Gennaio possa essere vissuto da tutti come il mese della ripresa delle attività o di nuovi inizi, è sempre un momento che trascina con sé gli strascichi dello spirito natalizio e dei buoni propositi.
Ad Andria la ripresa delle attività scolastiche è sempre accompagnato infatti dal momento della cerimonia di premiazione del concorso “Lettera a Gesù Bambino”, indetto dai Padri Agostiniani, dall’Ass. Madonna dei Miracoli, e giunto ormai alla sua ventinovesima edizione.
Come ogni anno si è chiesto agli alunni di tutte le scuole della città di rivolgere delle lettere a Gesù Bambino rispondendo ad un determinato tema. Quest’anno il tema non poteva che essere una riflessione sulla guerra: “Ma questo non è Natale tra i rumori di guerra e umori di festa. Quali sentimenti provi dinnanzi all’orrore della guerra?”
Circa quattrocento sono stati gli elaborati degli alunni andriesi che hanno partecipato al concorso. Tra questi solo sei sono stati premiati, tra cui l’elaborato dell’alunna Nicole Rendine della classe II A della Scuola Vaccina.
“In un freddo pomeriggio d’inverno, ho iniziato a scrivere, cercando di imprimere su un semplice foglio bianco, quelle che sono le mie emozioni e sensazioni, di fronte a un mondo ricco di paure e incertezze”, Spiega la stessa Nicole, “ ho raccontato la triste esistenza di chi è costretto a vivere in guerra senza affetti, senza sogni. Ho chiesto al Bambin Gesù di aiutarmi a capire come diventare strumento di pace e di regalarmi a Natale una gomma, per cancellare le tragedie che in questo periodo ci circondano.”
“E’ sempre molto bello ed emozionante ascoltare direttamente dai ragazzi il loro autentico desiderio di pace”, commenta Rosa Miracapillo, insegnante di lettere di Nicole, “sono le loro semplici e potenti parole a ricordarci che la pace ha bisogno dello sforzo e dell’esempio quotidiano da parte di tutti noi adulti.”
Brava la nostra Nicole!