La Storia

La Scuola Media “Padre Nicolò Vaccina” è stata la prima Scuola Media della città; fu istituita il 1° ottobre 1940 a seguito della legge Bottai, che trasformava il corso inferiore del Ginnasio Statale “Carlo Troya” in Scuola Media. Durante la guerra e nell’immediato dopoguerra la Scuola Media, unitamente alla Ginnasio superiore, trovò sistemazione provvisoria nei locali della scuola elementare di Piazza Pincerna. Finita la guerra  fu assegnato alla Scuola Media e al Ginnasio Superiore l’attuale edificio denominato ex-GIL, perché durante il periodo fascista era stata la sede dell’organizzazione “Gioventù Italiana del Littorio”. Ridotto in pessime condizioni dai soldati alleati prima, dai profughi e dagli abitanti delle grotte di sant’Andrea dopo, fu rimesso a nuovo a spese dell’Amministrazione Comunale e finalmente, nel settembre 1947, la Scuola Media e il Ginnasio Superiore si trasferirono negli attuali locali. Nel 1952 la Scuola Media fu intitolata al Padre Nicolò Vaccina La Martona, che fu animatore dei giovani, culture di studi umanistici, esperto epigrafista, al cui operato Andria deve l’originario Ginnasio Municipale.

La Storia della scuola